Strudelini saporiti di coste


Le coste sono una verdura versatile e gustosa, spesso sottovalutata (da me in primis…). Avevo nei loro confronti una specie di antipatia motivata dal fatto che mia nonna le coltivava nel suo orto, ne produceva quantità faticose da smaltire e mia madre di conseguenza le propinava a noi bambini troppo di frequente. Ma di recente le ho assaggiate semplicemente lessate condite con olio e limone e le ho trovate buonissime. E allora ho pensato di farne un ripieno per simpatici strudelini che soddisferanno vegani e non.

Ingredienti:
un bel mazzo di coste
una manciata di uvetta sultanina
uno spicchio d’aglio
una manciata di olive taggiasche denocciolate
due cucchiai di capperi
un cucchiaio di pinoli
una confezione di pasta sfoglia
olio extravergine d’oliva
sale

Ecco come procedere: cuocete al vapore le coste accuratamente pulite e spazzolate, cominciando ad adagiare nel cestello la parte dura bianca, per aggiungere poi la parte verde, che è più tenera e cuoce più in fretta. Intanto mettete a bagno in acqua tiepida/calda per un quarto d’ora l’uvetta sultanina. A cottura ultimata, riducete in piccoli pezzi le coste, fate saltare in padella con lo spicchio d’aglio tagliato a metà e due cucchiai di olio evo, le olive taggiasche denocciolate, i capperi, i pinoli e l’uvetta rinvenuta, quindi aggiungete le coste. Aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti.

Prendete la pasta sfoglia (come al solito sono un po’ pigra e l’ho acquistata al supermercato) e ricavatene dei tondi di circa 12 cm diametro sui quali metterete il ripieno di coste, quindi piegateli in due formando una mezza luna, schiacciando bene i bordi con le dita per non farli aprire in cottura (per avere una forma più regolare potete usare anche la rotella che si usa per chiudere i ravioli). Infornate per 20 minuti a 180° fino a che vedrete le mezze lune dorate.

Un’idea in più
Le coste così preparate possono essere usate anche come un saporito contorno o come secondo accompagnato da riso basmati aromatizzato.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018