Spaghetti Thai facili facili


Sono le due di pomeriggio, non ho ancora mangiato… A casa da sola, sono così concentrata sui miei lavori che il tempo è volato. La cosa più semplice è farmi un bel piatto di pasta, anche se il mio frigo… ahimé, piange. Però carote e sedano ci sono, uno scalogno lo recupero e la salsa di soia che fa capolino mi fa ricordare i meravigliosi spaghetti alle verdure cucinati dai bravi cuochi dell’albergo di Chang Mai dove sono stata qualche anno fa. Così ho pensato di ricreare un po’ del gusto Thai con i pochi ingredienti che ho a disposizione.

Ingredienti per una persona:
80 grammi di spaghetti
un grosso scalogno
due piccole carote
due canne di sedano
salsa di soia
olio extravergine di oliva
semi di sesamo

In un wok ho messo uno scalogno tagliato finemente, un paio di piccole carote ridotte a julienne e due canne di sedano sminuzzate, poco olio e due cucchiai di acqua. Ho fatto cuocere per qualche minuto, aggiunto un giro di salsa di soia e fatto proseguire la cottura per un altro minuto. Nel frattempo ho buttato in acqua bollente salata 80 g di spaghetti, che ho poi scolato al dente e fatto saltare nel wok insieme alle verdure. Una volta nel piatto, ho sparso sulla pasta un po’ di semi di sesamo possibilmente tostati. Se volete potete aggiungere a piacere ancora un po’ di soia e un giro d’olio.

Sì, lo so che il quotidiano Thai della foto è un po’ datato (mi sgamerà qualcuno che conosce il tailandese…), ma mi erano talmente piaciuti i loro caratteri di scrittura che mi sono portata a casa da Bangkok qualche giornale locale… E poi, chiudendo gli occhi, mi lascio inebriare dal profumo orientale che sale dal piatto e mi sento in vacanza.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018