Un ristorantino vegan nel cuore di Rovereto


Quando mi hanno detto: “Andiamo a pranzo all’Orto di Pitagora”, già il nome mi era piaciuto… E le mie aspettative non sono andate deluse.
L’Orto di Pitagora è un delizioso ristorante vegetariano e vegano che si trova nel centro storico di Rovereto, in piazza Malfatti al n. 20. La porta d’ingresso, decorata con una cascata di rampicante, già invoglia a entrare. All’interno una sala luminosa con tavoli di legno chiaro e sedie di colori pastello che conciliano lo spirito e mettono di buon umore. C’è anche un antico pallottoliere che funge da porta giornali.

DSC01590 copia
Si possono vedere i cuochi al lavoro grazie a un’ampia finestra che dalla cucina dà sulla sala principale. In quanto al menù, è ricco e creativo: insalatone, paste, gaspacho, caprese, torte salate, farinate di ceci, secondi di seitan, di tofu e di verdure. E dolci invitanti.

DSC01593 copia

Ecco Valeria di fronte alla sua insalatona con verdure fresche miste di stagione, semi oleosi, olive taggiasche e hummus. Per non sbagliarmi… :-), io ho scelto il piatto unico, rivelatosi molto abbondante, che comprende un po’ di tutto: falafel, insalata di cavolo rosso aromatica, una fetta di torta salata, un’insalata mista con semi, una piccola zuppa fredda rinfrescante, patate al forno con la buccia, melanzane in umido, mousse di sedano rapa, con varie salsine e salsette… una meraviglia!
Tra i dolci del menu abbiamo scelto la torta al cioccolato con marmellata di ribes che ha concluso degnamente il nostro pranzo.

L’Orto di Pitagora lo trovate su Facebook. Decisamente consigliato se vi capita di trovarvi dalle parti di Rovereto.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018