Mousse profumata di barbabietola e caprino


Quand’ero piccola, mia madre comprava dal fruttivendolo degli “strani tuberi” di colore rosso scuro, già cotti, che tagliava a fette e mangiava in insalata. A me non attiravano per niente.

E così le barbabietole sono rimaste per me un oggetto sconosciuto fino a poco tempo fa quando, incuriosita dalle proprietà benefiche di questo tubero lette sul Web, mi sono decisa a prenderle in considerazione.
In effetti, la barbabietola o rapa rossa, composta per circa il 90% da acqua, ha un alto contenuto di fibre, vitamine e di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, sodio), ed è ricca di antiossidanti. Ha proprietà disintossicanti, antitumorali e depurative, favorisce la digestione, in quanto stimola la produzione di succhi gastrici, ed è indicato in caso di ipertensione e anche di anemia, poiché favorisce la formazione di globuli rossi. Insomma, un vero e proprio concentrato di proprietà salutari!
E poi… ha questo fantastico colore che va dal rosso al viola, e assume un bellissimo color fucsia quando viene unita ad altri ingredienti come faccio io in questa ricetta.
E allora: ecco una mousse talmente semplice da preparare (e talmente bella sulla tavola). Potrete servirla come antipasto oppure per accompagnare l’aperitivo.

Ingredienti:
150g di barbabietola già cotta
80/100 g di caprino
qualche foglia di basilico
una manciata di nocciole
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Pulite e tagliate a pezzi la barbabietola rossa cotta (mi raccomando di usare dei guanti, altrimenti vi resteranno le mani macchiate per un po’) e frullatela nel mixer insieme al caprino, al basilico e alle nocciole, tenendone alcune da parte per decorare il piatto, con un giro di olio extravergine di oliva. Salate e pepate a piacere e servite in piccole coppette.

C’è un’alternativa vegana, anche se devo ammettere che è più gustosa la versione con il caprino: potete sostituire il formaggio con del tofu spalmabile a cui avrete aggiunto un po’ di limone spremuto, in modo da richiamare un po’ l’acidità del caprino.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018