Polpette autunnali di zucca e patate


La zucca, questa meraviglia, la mangerei in tutte le salse. E per fortuna è proprio iniziata la stagione giusta. Domenica scorsa, in un mercatino di frutta e verdura di fronte all’Orto botanico, ho comprato una zucca che sembrava proprio quella che la fata Smemorina trasforma nella carrozza che porta Cenerentola al ballo.
Era bella grossa e dolcissima, l’ho tagliata a metà e una parte l’ho data a mia sorella. E per il “pranzo domenicale” in famiglia mi sono messa a preparare delle crocchette un po’ speziate che spero piacciano a tutti, compresi i miei nipoti.

Ingredienti:
400 g di zucca già pulita
300 g di patate
una bella manciata di mandorle
pangrattato
un uovo
semi di sesamo
semi di lino
polvere di curry
sale e pepe
olio di girasole

Fate cuocere a vapore la zucca e le patate fatte a pezzetti. Una volta morbide, mettetele in una terrina e schiacciatele con la forchetta finché otterrete un composto morbido e ben amalgamato. Aggiungete le mandorle che avrete tritato in precedenza con il mixer (io ho preferito usare le mandorle non pelate, perché contengono fibra molto utile per l’organismo), qualche cucchiaiata di pangrattato, un uovo (facoltativo, quindi questa ricetta è adatta anche ai vegani). Salate e pepate a piacere e aggiungete del curry, sempre a vostro gusto (io ho aggiunto un solo cucchiaino).
Con il composto di questi ingredienti ricavate una trentina di palline che impanerete, facendole rotolare, in un misto di pangrattato, semi di lino e semi di sesamo. Due metodi di cottura: una mezz’oretta in forno a 180°, oppure una decina di minuti in una padella con poco olio di girasole, girandole di frequente.

 

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018