Quant’è buono il pane fatto in casa


Cosa c’è di più piacevole del profumo del pane appena sfornato? La casa si riempie di fragranze che mettono subito di buonumore. E se la salute ci guadagna, perché gli ingredienti che compongono il vostro pane li scegliete voi… Oltretutto da alcuni studi, pubblicati dal Journal of Social Psychology, emerge che l’aroma del pane fresco ha un potere particolare: stimola l’altruismo, rendendo le le persone più gentili e disponibili verso il prossimo.
Quindi se volete preparare il vostro pane “home made”, ecco le istruzioni.
Se disponete di una macchina del pane, è tutto molto semplice, basta inserire tutti gli ingredienti e dopo tre ore circa ottenete una bel pane in cassetta. Ultimamente io preferisco mettere in tavola forme diverse e quindi uso la macchina solo per impastare (cosa che si può fare tranquillamente a mano in una ciotola). Quindi modello il pane e aggiungo ingredienti diversi nelle varie forme (adoro le trecce… come vedete nella foto, mi ricordano le “treccine con le uvette” che mia madre mi comprava da piccola).
Con le farine potete sbizzarrirvi. Tenete presente che la farina bianca lievita benissimo, quindi viene sempre consigliato di usare metà farina bianca e metà di altri tipi. Ma diverse volte io ho fatto un po’ a caso, secondo l’estro del momento, privilegiando le farine meno raffinate.
Il pane si può fare in tanti modi diversi utilizzando semi e spezie, secondo il vostro gusto. A me piace molto aggiungere all’impasto della curcuma, dà un bel colore ambrato ed è ricca di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. E poi amo i semi: zucca, girasole, lino, sesamo, papavero… Ma anche la frutta secca e le erbe aromatiche. Insomma, potete giocare a mischiarli scegliendo ciò che più vi piace.
Per aiutare la lievitazione, la mia amica Elena mi ha dato un suggerimento utile: usare l’acqua minerale frizzante al posto della naturale. E’ importantissimo che l’acqua sia a temperatura ambiente e non fredda. E che, durante la preparazione, rispettiate la sequenza degli ingredienti.

DSC09596Come ottenere 750 grammi di pane:

250 g di farina bianca
250 g di farina a piacere
280 ml di acqua frizzante
due cucchiaini di zucchero
un cucchiaino colmo di sale
quattro giri d’olio
una bustina di lievito per pane
semi, spezie, frutta secca, erbe aromatiche (a piacere)

  • Sciogliete con cura il lievito nell’acqua minerale frizzante, insieme a due cucchiaini di zucchero.
  • Aggiungete mescolando la farina, usando una parte di bianca (che è una farina “forte” e ha molta forza lievitante) e poi quella/e che preferite. Potete scegliere, per esempio, farro, kamut, segale, mais, riso, farine integrali e non.
  • Ora è la volta del sale, aggiungetene un cucchiaino colmo e mescolate.
  • Ultimo ingrediente fondamentale: quattro giri di olio, anche qui a vostra scelta, di olio extravergine di oliva, oppure di semi (riso, sesamo, mais eccetera).
  • Mescolate bene e cominciate a lavorare l’impasto, quindi aggiungete gli altri ingredienti che avete scelto (spezie, semi, frutta secca o erbe aromatiche).
  • So che bisognerebbe far lievitare l’impasto e poi creare le pagnotte, ma io per semplificare, preparo già le forme che desidero. Mettete quindi il pane a riposare in uno spazio chiuso per evitare che  prenda correnti d’aria.
  • Dopo qualche ora le vostre pagnotte saranno belle gonfie, pronte per essere cotte in forno per 30/40 minuti a 180°.

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018