Insalata di cavoletti e mele caramellate


Non ho mai amato né il sapore, né l’odore che inonda la casa quando si cucinano i cavoletti di Bruxelles. Quindi non mi sarei mai immaginata che un piatto a base di questo ortaggio potesse piacermi così tanto. Eh già, perché qui i cavoletti non si cuociono… ma si gustano crudi in una bella insalata che prevede anche nocciole e mele caramellate.
L’idea non è mia, ma di Sigrid Verbert, il cui blog, uno dei miei preferiti, si chiama, ma guarda che combinazione… Cavoletto di Bruxelles!
Grazie ai suoi ingredienti questa insalata è anche un concentrato di salute. Il cavoletto di Bruxelles infatti appartiene alla famiglia delle crucifere o brassicacee, gruppo che comprende tutti i tipi di cavolo. Che dovrebbero essere sempre presenti nella nostra alimentazione perché ricchissimi di antiossidanti e proprietà antitumorali. Questi ortaggi contengono anche sali minerali, fibre e vitamine, e rafforzano le nostre difese immunitarie.
E’ una ricetta molto semplice e veloce da preparare che io ho leggermente modificato secondo i miei gusti. Un’insalata invernale croccante, con una nota dolce, che può essere servita come antipasto o come contorno.

Ecco gli ingredienti per due persone:
una decina di cavoletti di Bruxelles
una mela Pink Lady
una ventina di nocciole
un piccolo limone
zucchero di canna
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Scegliete dei cavoletti freschissimi e sodi. Scartate le foglie esterne, lavateli con cura e affettateli sottilmente con un coltello di ceramica. Condite con un’emulsione composta da olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe. Intanto tostate leggermente le nocciole spezzettate. A parte preparate la mela, (io uso la Pink Lady, ma va bene qualsiasi altro tipo purché con la polpa compatta e croccante): tagliatela a fettine sottili che farete caramellare in una padella in cui avrete fatto sciogliere un po’ di zucchero di canna. Componete il piatto con i cavoletti conditi, le nocciole e decorate con le mele caramellate.

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018