Officinalia: bio e relax al Castello di Belgioioso


Quando sono in città, in questa stagione, non mi lascio sfuggire l’occasione di visitare Officinalia, la mostra mercato dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica, che si svolge dal 29 aprile al 1° maggio, presso il Castello di Belgioioso (Pv). Quest’anno, oltretutto, non c’è nemmeno il ponte del 1° maggio, che cade, ahimé, di domenica. E quindi mi sono presa il venerdì libero per dedicarlo a una delle mie mostre-mercato preferite, che ho scoperto proprio oggi essere alla 30esima edizione…

Perché non me la perdo? Ma perché Officinalia è una mostra mooolto rilassante e piacevole. Partendo dalla cornice, il Castello di Belgioioso, che da solo vale la visita. Sale affrescate, cortili interni e uno sconfinato e meraviglioso giardino, dove nei giorni della mostra ci sono dimostrazioni della disciplina cinese Taiji Quan.

DSC04870 copia

E poi c’è un po’ di tutto: più di 100 espositori che propongono cibi biologici, Igp e Dop, formaggi particolari e farine antiche, spezie di ogni tipo, erbe aromatiche, ma anche mobili in legno, vestiti in fibre naturali, scarpe, cosmetici, gioielli artigianali. E anche qualche convegno interessante su cibo, salute e medicina complementare: il calendario lo trovate a questo link.

Oltre a visitare la mostra, provate a fare un giro per le varie sale del Castello (soprattutto quelle del primo piano) con il naso all’insù: i soffitti sono diversi in ogni stanza e sono uno spettacolo.

Ed ecco, tra i tanti, gli stand di Officinalia che ho preferito e che vorrei segnalarvi:

Il mercato dei folletti
Sonia tratta da parecchi anni abiti, accessori, gioielli e biancheria da arredamento provenienti dall’India che va ad acquistare di persona o che fa produrre con bellissime stoffe locali. Trovo sempre un sacco di cose carine, negli anni ho comprato alcune borse, sciarpe, ma anche deliziose tende per la mia casa. Quest’anno mi serviva un copriletto che ispirasse buonumore. E l’ho trovato!
www.ilmercatodeifolletti.com

DSC04854 copia 2

Biogovinda
Buonissimi i biscotti di quest’azienda vicentina di Efisio, che propone biscotti di kamut, farro, riso, mais, con nocciole, mandorle, al limone e all’arancia. E tutti senza l’olio di palma. Ci sono anche biscotti senza glutine, ho assaggiato quelli di grano saraceno con le nocciole e me ne sono fatta una bella scorta. Così come quelli di riso con cocco e quelli di farro con mandorle e anice. Da provare.

DSC04840 copia

Femminile singolare
Silvia crea gioielli affascinanti con perle, pietre dure, coralli e catenine. Le mie preferite sono le collane, come quelle che vedete nella foto. Ma anche gli orecchini e i bracciali fanno la loro parte. E poi c’è una linea di borse molto semplici, ma fatte con tessuti bellissimi, in apertura di questo post.
www.femminile-singolare.com

DSC04881 copia

Bio And Food
E poi c’è quest’azienda che fa il pane gluten free, con i legumi e i cereali (quinoa e grano saraceno, che avevo già provato), ma anche muffin e dolcetti vari. Oggi ho comprato dei deliziosi panini fatti con farina di fave, di lenticchie rosse e di fagioli cannellini.
www.bioandfood.com

DSC04860 copia

tentaty
Nel salone di fianco al cortile interno, c’è un simpatico signore della comunità di Damanhur, dal nome evocativo, Ghiro nocciolo, che mi ha fatto assaggiare dei buonissimi formaggi di capra, che ho acquistato e servirò a cena questa sera.
www.tentaty.it

DSC04829 copia

Nel padiglione food a pianterreno ho anche comprato vari tipi di miele, pane alla curcuma, grissini ai piselli, maionese di soia al limone e zenzero, zucchine in agrodolce, olio di cocco…

Allora, siete pronti per una visita?

I biglietti possono essere acquistati alla cassa della mostra, ma poiché sabato e domenica sono giornate piuttosto affollate, si rischia di fare lunghe code. Quindi vi consiglio di procedere a un acquisto on line.

Officinalia 2016
Castello di Belgioioso (Pv)
29 aprile-1° maggio 2016
Orari di apertura: dalle 10,00 alle 20,00
Biglietto di ingresso: 8,00 euro, ridotto 6,00 euro