Vellutata di sedano e finocchi


C’è qualcosa di più semplice di mezzo sedano verde, un finocchio, uno scalogno e una patata? Eppure vi conquisterà la zuppa a base di questi pochi ingredienti che ho scelto per riscaldare questa insolita serata di maggio umida e piovigginosa…
L’anno scorso, durante un weekend lungo a Londra, ho dedicato il sabato mattina a Camden Lock, uno dei mercati che preferisco e dove riesco a trovare un sacco di cose carine.
Proprio nel cuore di Camden c’è il Lockside, un locale delizioso dove mi piace fermarmi per pranzo. Chiediamo com’è la “soup of the day” e ci viene detto che a base di “celery”. Sedano? Una zuppa a base di sedano? Incuriosita decido di provarla: buonissima! Cerco di indovinarne gli altri ingredienti: finocchio, certo, il profumo è inconfondibile, e poi cos’altro? A casa ho cercato di riprodurla ed ecco la mia versione, arricchita dai semi di cumino che secondo me si sposano perfettamente con il finocchio.
Oltretutto questa vellutata è molto salutare e contiene pochissime calorie (a meno che decidiate di accompagnarla con una montagna di crostini…).
Le dosi del sedano e del finocchio sono indicative in quanto potete decidere di dar più risalto a una delle due verdure, secondo il vostro gusto.

Ingredienti per tre/quattro persone:
250/300 g di sedano verde già pulito
200 di finocchio già pulito
1 patata da 150 g circa
un grosso scalogno
semi di cumino (o di finocchio)
olio extravergine di oliva
sale

In una pentola a bordi alti fate dorare uno scalogno di media grandezza, quindi aggiungete il finocchio tagliato a fettine, il sedano sminuzzato e mescolate per cinque minuti. Aggiungere quindi acqua e la patata a tocchetti, che serve a dare cremosità alla vellutata. Quando la zuppa è cotta, aggiustate di sale, frullate il tutto e servite in ogni scodella con un pizzico di semi di cumino. Se lo preferite, potete sostituire il cumino con i semi di finocchio.

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018