Cestino di sfoglia con verdure colorate


Avete mai assaggiato il cestino di pasta fillo con verdure che prepara Antonia al Ristorante Erbaluce? Beh, se la risposta è no, vi consiglio di provarlo perché è delizioso. Tanto che mi è venuta voglia di rifarlo a casa. Non ho la pasta fillo, che non ho mai usato, ma in frigo ho un bel rotolo di pasta sfoglia che servirà all’uso…

Mi sono dunque procurata una barbabietola rossa (cruda, mi raccomando), un paio di carote, una canna di sedano e del cipollotto fresco. Senza dimenticare il basilico che cresce nel mio orticello degli aromi.

Il cestino è perfetto da servire come antipasto e si può preparare anche con altre verdure, chiaramente consiglio quelle di stagione. Oppure come finger food da aperitivo se fate i cestini molto piccoli. Da Erbaluce è servito con una colata calda di parmigiano, che ha il suo bel perché…

Ecco gli ingredienti per una decina di cestini:
un rotolo di pasta sfoglia
una barbabietola rossa cruda
due grosse carote
una o due canne di sedano verde
un cipollotto fresco
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale

Affettate finemente il cipollotto fresco e fate rosolare appena appena in un wok con poco olio. Pelate la barbabietola rossa (vi consiglio di usare i guanti perché macchia tantissimo le mani) e riducetela a quadrettini molto piccoli. Fate lo stesso con le due carote e con il sedano. Buttate nel wok tutte le verdure e fate cuocere per una decina di minuti, con un goccio d’acqua e assaggiando di tanto in tanto, poiché le verdure devono stufare, ma rimanere croccanti. Una volta spento il fuoco, aggiustate di sale e aggiungete delle foglie di basilico tagliate a striscioline con le forbici (la quantità è a piacere, dipende da quanto amate quest’erba aromatica – io abbondo di solito e ne metto una decina).

Nel frattempo avrete steso il rotolo di pasta sfoglia, passandolo con il mattarello per renderlo più sottile, e con l’aiuto di un coppapasta (ma va bene anche una tazza abbastanza larga), ricavate dei dischi di circa 12/15 cm di diametro, a seconda della misura dei pirottini che avete a disposizione (potete usate gli stampi multipli con vari pirottini oppure anche quelli usa e getta in alluminio). Foderate il pirottino con la pasta sfoglia, facendolo uscire un po’ dal bordo, e passatelo in forno a 180° finché vedrete che la pasta sfoglia è cotta.
Riempite infine la pasta sfoglia con le verdure e passate di nuovo in forno per qualche minuto. Servite il cestino caldo o tiepido.

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018
Risotto allo champagne con melagrana
January 05, 2018
La panzanella secondo Pietro Leemann
May 12, 2017
Vellutata tiepida di carote, porri e zenzero fresco
April 16, 2017
Spaghetti con asparagi, salvia e nocciole tostate
April 10, 2017