Spaghettini con i porri al profumo di limone


Il porro non è proprio una verdura di questa stagione, ma ho voluto proporvelo ugualmente perché è una pasta che ha un sapore interessante. Semplice da preparare, con pochi ingredienti, piace un sacco a mia sorella Giulia. E visto che la dedico a lei, ho usato alcuni suoi schizzi come tovaglietta per presentare questo piatto (stando ben attenta a non far cadere neanche una piccolissima macchia d’olio). Se siete curiosi di leggere ciò che scrive sull’arte e di vedere cosa espone nella sua galleria d’arte Formaprima, visitate il suo blog.
Ma torniamo al piatto: il porro è un ortaggio meraviglioso, è caratterizzato da un gusto più delicato e dolce rispetto alla sua “cugina” cipolla. Ricco d’acqua, di sali minerali e di vitamine (in particolare A e C), ma anche fibre e proteine, è poco calorico e ha funzioni depurative e detossinanti dell’organismo.
Il mio consiglio è di utilizzare anche la parte verde del porro, che di solito viene scartata, che è anche più ricca di vitamine rispetto alla parte bianca, con l’accortezza di tagliarla molto sottile.

Ingredienti per due persone:
160 g di spaghetti
due porri
un limone non trattato
sei noci
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Prevedete innanzitutto tre noci per persona: sgusciatele con cautela per ottenere due mezze noci intere come guarnizione di ogni piatto, quindi tagliate grossolanamente le rimanenti con la mezzaluna o col coltello.
In un wok con un giro d’olio evo mettete un grosso spicchio d’aglio diviso in quattro e i porri tagliati fini a rondelle, nella misura di un porro per persona. Fate appassire il tutto, aggiungendo anche un pochino d’acqua, i porri non devono friggere, quindi salate e pepate. Innaffiate con il succo del limone. A parte avrete messo l’acqua a bollire e buttato degli spaghetti, possibilmente fini, che scolerete bene al dente e farete saltare nel wok insieme ai porri.
Impiattate, avendo cura di levare l’aglio, e cospargete gli spaghetti di noci tritate, decorando con le mezze noci intere. Se vi piace mettete un giro d’olio evo a crudo.
Se i limoni che avete sono “non trattati”, potete anche cospargere il piatto con scorza di limone grattugiata. Servite gli spaghetti bei caldi.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018