Pesche al forno con amaretti e menta


Perché non approfittare del gusto deciso delle pesche noci di questa stagione per servire agli amici un dessert che piacerà a tutti e che è velocissimo da preparare? Le pesche con amaretti si lavorano in un quarto d’ora e poi bastano 30/40 minuti di forno per ultimare il piatto.

Poiché anche se siamo già in settembre la giornata è ancora molto calda, ho voluto dare a queste pesche una nota di freschezza, utilizzando anche qualche fogliolina di menta che cresce nel mio piccolo orto di erbe aromatiche.
Ho scelto la “menta cioccolato”, cresciuta in quantità da un vasetto che mi è stato regalato la primavera scorsa.
La menta, che esiste in tantissime varietà, è una pianta infestante che non ha problemi di adattamento al terreno ed è molto resistente: vi consiglio di coltivarla a casa vostra anche soltanto in vaso. È ricca di proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, utile per i disturbi gastrointestinali. Essiccandola si può usare per deliziose tisane.

Ma torniamo al nostro dessert: è importante che le pesche siano molto fresche e non troppo mature, altrimenti rischiano di sfaldarsi durante la cottura in forno.

Ingredienti per 4 persone:
4/6 pesche noci non troppo mature
amaretti secchi
un rametto di menta cioccolata (facoltativo)
cioccolato fondente (facoltativo)
poco rum
gelato alla vaniglia

Tagliate le pesche in due e privatele del nocciolo. Scavate solo un poco le mezze pesche e mettete la polpa in una terrina, insieme agli amaretti secchi sbriciolati, nella misura di due amaretti per pesca.

Se vi piace potete aggiungere all’impasto poco cioccolato fondente grattugiato e qualche fogliolina di menta cioccolata tagliata finemente.

Amalgamate il tutto e riempite le mezze pesche. Infornate a 180° per 30/40 minuti. Dieci minuti prima della fine della cottura sbriciolate qualche altro amaretto sulle mezze pesche e irrorate con qualche goccia di rum.

Servite le mezze pesche tiepide accompagnate da una pallina di gelato di vaniglia.

YOU MIGHT ALSO LIKE

breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Mezzelune ladine con spinaci e ricotta
September 26, 2016
Strudel tradizionale di mele
June 19, 2016
Crostoni caldi con cipolle di Tropea
March 05, 2016
Risotto al radicchio con mele caramellate
February 18, 2016
Insalata di cavoletti e mele caramellate
February 09, 2016
Brownies: comfort food per eccellenza
December 12, 2015
Biscotti leggeri ai mirtilli rossi
September 12, 2015