Mezzelune ladine con spinaci e ricotta


Questi ravioli della tradizione altoatesina a forma di mezzaluna si chiamano in lingua ladina “Cajinci te ega”. Ho imparato a farli in occasione di un corso di cucina tenuto dalla cuoca Rosa del maso Alfarei in Val Badia, località magica di montagna dove ho trascorso le vacanze lo scorso agosto.
Sono buonissimi e molto semplici da preparare. Inoltre partendo da questa base potete sperimentare alcune varianti con gli ingredienti che più vi ispirano. O se siete vegani o intolleranti al lattosio, potete evitare sia la ricotta che il parmigiano.
Ma ecco la ricetta originale della cuoca Rosa.

Ingredienti per sei persone:

Per la pasta:20160913_191249-copia
350 g di farina bianca 0
150 g di farina di segale
2 uova piccole o 1 grande
sale
due cucchiai d’olio evo
acqua tiepida q.b.

Per il ripieno:
250 g di spinaci cotti tritati
1 cucchiaio di ricotta fresca
noce moscata
una cipolla

Per condire:
burro fuso e salvia
parmigiano reggiano grattugiato

oppure:
semi di papavero
zucchero di canna

Per preparare la pasta lavorate tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto consistente. Lasciate riposare per una ventina di minuti in un luogo tiepido.
Per il ripieno, a parte in una padella, fate rosolare la cipolla e aggiungete gli spinaci cotti al vapore e tritati, facendoli saltare per qualche minuto. Aggiustate di sale, mettete in una terrina e unite la ricotta mescolando bene.
Riprendete l’impasto e fate delle strisce o con la macchina per pasta oppure, se non l’avete, lavoratelo con il mattarello. Io ho usato la storica macchina con la manovella di mia madre (la famosa Titania, grazie alla quale fino a qualche anno fa noi a Natale preparava dei ravioli di brasato pazzeschi…).
Create delle strisce sottili, ma di una certa consistenza in modo che le mezzelune tengano la cottura.
Con un coppapasta ricavate dei cerchietti, che metterete su un’asse o un tagliere spolverato di farina. Prendete il ripieno di spinaci e ricotta e mettetene una quantità abbastanza piccola da permettere di piegare a metà il cerchietto di pasta e di chiuderlo con le dita sigillandolo bene.
Cuocete le mezzelune in acqua bollente salata per 7/10 minuti. Condite con burro fuso, salvia e parmigiano reggiano grattugiato. Per una variante più interessante e insolita, la cuoca Rosa consiglia di sostituire il parmigiano con semi di papavero frullati con poco zucchero di canna.

Versione con solo cipolle rosse:
Visto che mi erano avanzate delle cipolle di Tropea stufate, le ho usate, da sole, come ripieno delle mezzelune, amalgamate con pochissima ricotta: provate, sono buonissime!

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018
Risotto allo champagne con melagrana
January 05, 2018
La panzanella secondo Pietro Leemann
May 12, 2017