Insalata autunnale detox


Sarebbe bene iniziare ogni pasto con una bella insalata di verdure di stagione, rigorosamente crude, che aiutino a detossinare l’organismo. È quello che sostengono gli esperti di nutrizione ed è quello che cerco di fare anch’io quando riesco.
Qualche settimana fa sono stata a Londra e ne ho mangiate di buonissime. Nella capitale britannica i ristoranti vegan e vegetariani, come per esempio Mildreds, sono frequentatissimi e offrono un menù decisamente variegato da cui ho tratto ispirazione.
Avete briglia sciolta nella scelta degli ingredienti, privilegiando le verdure fresche di stagione, abbinando semi e frutta secca e tenendo presente anche i “superfood” che potrete inserire per rendere veramente “healthy” la vostra insalata.

Ecco gli ingredienti che ho utilizzato questa volta:
zucca Butternut, sedano rapa, avocado, insalata verde, spinacini freschi, radicchio rosso, cavoletti di Bruxelles, noci, uvetta sultanina, mirtilli rossi disdratati, chicchi di melograno, semi di zucca, semi di girasole, semi di lino.

ZUCCA BUTTERNUT
L’ho trovata al mercatino di prossimità e non me la sono lasciata sfuggire perché è adatta a essere consumata cruda e, come dice il nome, ha un delizioso retrogusto di nocciola. È comunque ottima anche per vellutate e gnocchi. Come tutte le zucche, ha proprietà antiossidanti, è poco calorica, contiene fibre e beta carotene per rinforzare le difese immunitarie e ha un alto contenuto di potassio.

SEDANO RAPA
Magnifico ortaggio (in realtà è una radice), da consumare sia cotto, che crudo, ha proprietà rimineralizzanti essendo ricco di selenio, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame e sodio. Contiene le vitamine A, B e C e un olio essenziale dall’azione diuretica e depurativa.

MELOGRANO E MIRTILLI ROSSI
Sono entrambi Superfood per eccellenza. I chicchi di melograno, che contengono tannini, vitamine e polifenoli, sono in grado di ridurre stress ossidativo e prevenire l’invecchiamento, oltre ad avere un eccellente potere antitumorale. I mirtilli rossi sono ricchi di ferro e vitamina C e prevengono e curano le infezioni alle vie urinarie.

20161104_130250-copia

CAVOLETTI DI BRUXELLES
Della famiglia delle Brassicacee, i cavoletti di Bruxelles vengono solitamente consumati cotti. Invece sono buonissimi crudi! Dalle proprietà antiossidanti e antitumorali, contengono vitamine e fibre. Qui trovate la ricetta di un’insalata insolita a base di cavoletti crudi, nocciole e mele caramellate.

SEMI DI ZUCCA, GIRASOLE E LINO
È molto utile arricchire le insalate con i semi, considerati anch’essi dei Superfood. Ve ne sono tantissimi, potete sbizzarrirvi (anche semi di sesamo, di canapa, di chia…). L’importante è consumarli crudi, senza farli tostare, azione che ne altera le proprietà nutrizionali benefiche.

AVOCADO
Questo frutto a forma di pera è ricco di acido folico, vitamine, potassio e soprattutto di acido grasso linoleico e omega 3, i cosiddetti “grassi buoni” che riescono ad inibire la produzione di colesterolo. Utile per rallentare l’invecchiamento cellulare, grazie ai suoi poteri antinfiammatori e antiossidanti.

FRUTTA SECCA
Noci, mandorle, noci, uvetta sultanina, nocciole, anacardi, noci brasiliane, pistacchi, l’elenco è lunghissimo. La frutta secca è energetica, ricca di vitamine e di fibre e dovrebbe essere inserita nella nostra dieta quotidiana.

Ed ecco pronta la vostra insalata, serve solo condirla a piacere prima di metterla in tavola.
Io preparo il condimento emulsionando due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, succo di limone a piacere e, se volete renderlo più interessante con un tocco francese, aggiungete un cucchiaino di miele (consiglio quello di acacia) e uno di senape.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018