Un mondo magico di carta alla Villa Necchi


La carta è un materiale versatile che mi ha sempre affascinato e con cui mi piace lavorare. E così quando ho visto che alla Villa Necchi Campiglio di Milano c’era una mostra dal titolo “Moda di carta”, mi sono incuriosita e ho deciso di andare a visitarla. Si tratta di una trentina di abiti, interamente costruiti in carta, ideati e realizzati da Isabelle de Borchgrave, stilista di moda di Bruxelles, che nel 1994, ispirata da una visita al Metropolitan Museum di New York, ha iniziato a disegnare costumi di carta.

 “Si parte sempre da un foglio di carta, ma poi la pittura, le mani, l’acqua… riescono a produrre effetti di velluto e di seta, spessori e morbidezze alla vista e al tatto, lucentezze d’oro e di perle e impalpabili preziosi merletti.” Isabelle de Borchgrave

E infatti queste creazioni sono straordinarie, a prima vista non sembrano assolutamente di carta, e viste da vicino, si rimane meravigliati dalla maestria con cui sono realizzate le plissettature, i drappeggi, i ricami e le stampe, disegnate a mano o con l’uso di stencil. Il tutto nella bellissima cornice della Villa Necchi Campiglio che vi consiglio di visitare se ancora non la conoscete.

La mostra propone un viaggio nella storia della moda a partire da un abito sontuoso di Elisabetta I d’Inghilterra, in mostra al piano piano della Villa. Vi sono poi riproduzioni degli abiti disegnati da Mariano Fortuny, che nel primo Novecento si è ispirato alle tuniche delle sculture greche, creazioni di Christian Dior, come il tailleur bianco del 1947 che vedete nella foto, e abiti da sera di Lanvin e Poiret.

20161201_105113

20161201_105327

A chi, come me, ama “pasticciare” con la carta, piacerà l’esposizione dell’ultimo piano dove si possono trovate i materiali e i tipi di carta con cui vengono creati gli abiti. Naturalmente è possibile toccare e stropicciare con le mani tutte queste carte meravigliose….

Inaugurata il 20 ottobre, sarà visitabile fino al 31 dicembre 2016.

La mostra è chiusa il lunedì e il martedì. Negli altri giorni della settimana è aperta dalle 10 alle 18.
Il biglietto d’ingresso è di 12 euro per gli adulti, 5 euro per gli studenti e 4 euro per i bambini e per i soci Fai.

Villa Necchi Campiglio
Via Mozart 14 – Milano
Tel. 02 76340121

YOU MIGHT ALSO LIKE

Sette Palazzi Celesti all’Hangar Bicocca a Milano
October 19, 2016
Cibario: un take away di qualità a Milano
September 08, 2016
Il favoloso mondo di Barbie
February 14, 2016
Un incantevole sabato a Orticola
May 15, 2015