Vellutata di sedano rapa profumata al curry


Dopo l’abbuffata dei giorni di festa che ne dite di una vellutata di sedano rapa per disintossicarsi? Visto che da ieri anche il freddo comincia a farsi sentire, dopo qualche giorno di inaspettato e meraviglioso tepore.

Facile e veloce da preparare, questa zuppa è ideale per alleggerire il nostro organismo. Infatti il sedano rapa ha parecchie qualità salutari: intanto è molto ricco d’acqua (circa il 90%) e ha pochissime calorie (23 cKal per 100 g di prodotto). E poi ha proprietà disinfettanti, rimineralizzanti, diuretiche e antiossidanti, poiché contiene vitamine e sali minerali.

Ieri sera ho messo insieme gli ingredienti che ho trovato in frigorifero: faceva bella mostra di sé il sedano rapa acquistato qualche giorno fa e c’era anche della zucca, delle immancabili carote, scalogni e patate.
Ho aggiunto qualche spezia per rendere profumata la vellutata.

Ingredienti per 5/6 persone:
500 g di sedano rapa già pulito
150 g di scalogno
100 g di zucca
100 g di carote
100 g di patate
olio extravergine di oliva
pane
rosmarino
curcuma in polvere
curry in polvere
sale

Sbucciate lo scalogno, affettatelo sottilmente e fatelo imbiondire in una padella con poco olio extravergine di oliva. Aggiungete poi il sedano rapa tagliato a dadini, quindi la zucca, le carote e le patate, anch’esse tagliate a dadini. Fate rosolare in padella per qualche minuto eventualmente aggiungendo pochissima acqua per evitare che si brucino.

Trasferite quindi il tutto in una pentola, coprite con acqua e salate. A metà cottura aggiungere un cucchiaino di curry e una spolverata di curcuma (potete variare le quantità delle spezie a seconda del vostro gusto). Frullate il tutto con un frullatore a immersione. A fine cottura immergete nella zuppa un rametto di rosmarino.

Servite nelle scodelle accompagnando la vellutata con una fetta di pane abbrustolito e un giro di olio a crudo.  Guarnite il piatto con un rametto di rosmarino fresco.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018