Cous cous tiepido con fave, piselli e menta


È primavera ed è stagione di fave e piselli, due legumi profumati che a me piacciono da matti e che si possono utilizzare per tantissime preparazioni; oltretutto hanno un sacco di proprietà salutari (vitamine à gogo – nelle fave soprattutto del gruppo B -, fibre, proteine e sali minerali). Questa volta decido di abbinarla a dei cereali per farne un piatto unico veloce da preparare. La cosa importante da tener presente è che la riuscita di questo piatto dipende in gran parte dalla freschezza delle fave e dei piselli.

Io ho scelto il cous cous semintegrale, ma viene bene anche con altri cereali tipo la quinoa, se siete per esempio allergici o intolleranti al glutine. Questa ricetta l’ho vista su uno dei miei blog preferiti, Il cavoletto di Bruxelles, e vi assicuro che è un piatto buonissimo.

Ingredienti per quattro persone:
350 g di cous cous precotto o di altro cereale
½ kg di fave fresche
tre manciate di piselli freschi sgusciati
un limone piccolo
qualche rametto di menta fresca
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Io ho utilizzato il cous cous precotto, perché sono sempre di corsa, ahimé, e in una decina di minuti è bell’e pronto… Ma nulla vieta di applicarsi con pazienza e preparare un vero cous cous marocchino.

Sgusciate mezzo chilo abbondante di fave fresche e sbollentatele per non più di cinque minuti in acqua salata. Raffreddatele sotto l’acqua e, dopo aver eliminato le pellicine, mettetele da parte in una ciotola. Poi cuocete, per uno/due minuti, non di più, anche tre manciate di piselli anch’essi freschi e uniteli alle fave. Condite il tutto con un’emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.

Cuocete quindi il cous cous secondo le indicazioni che trovate sulla scatola. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire, poi aggiungete le fave e i piselli conditi (tenetene una parte per poi guarnire il  piatto). Cospargete di menta fresca tagliata a striscioline sottili, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe, se necessario.

Servite il cous cous, modellandolo con un coppapasta se vi piace, guarnito con le fave e i piselli messi da parte e qualche foglia di menta fresca.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018