Louisiana: un museo da favola alle porte di Copenhagen


Si chiama Louisiana Museum of Modern Art, ma non si trova negli Stati Uniti. È il nome di uno dei più bei musei di arte moderna e contemporanea che io abbia mai visitato, sulla costa danese, a mezz’ora di treno da Copenhagen.

A metà giugno, nella capitale danese per un weekend lungo, ho seguito il consiglio della mia amica Simonetta che mi aveva detto meraviglie di questo museo. E quindi, complice il tempo veramente splendido, abbiamo preso un comodo treno che ci ha portati a Humlebæk.

Dalla stazione, dopo una breve passeggiata, si arriva in questo posto incredibile e bellissimo, un museo dove opere d’arte, architettura e paesaggio si fondono alla perfezione. È stato fondato nel 1958 da Knud W. Jensen, che ne affidò la costruzione agli architetti Wilhelm Wohlert et Jorgen Bo.

Il Louisiana è un incanto, vale il viaggio anche per chi non è appassionato d’arte: la parte interna del museo ha ampie vetrate dalle quali si può vedere il grande giardino, disseminato di sculture, che scende verso il mare.

Infatti è anche bello girovagare per il parco osservando le sculture e fermarsi nella caffetteria panoramica affacciata sul mare per bere qualcosa o anche per un pranzetto tipicamente danese a base di smørrebrød, una fetta di pane di segale imburrata e condita con gamberetti, salmone, verdure o carne.

Oltre alla collezione permanente (Mirò, Bacon, Picasso, Giacometti, cui è dedicata la sala vetrata nella foto, Warhol e vari altri artisti) ci sono le mostre temporanee: a giugno il Louisiana ospitava le opere di Marina Abramovic, dell’artista danese Tal R e di William Kentridge, con i suoi interessanti disegni e video.

C’è anche un’area dedicata ai bambini, dove vengono organizzati laboratori ogni giorno. I bambini hanno la possibilità di creare delle piccole sculture, con materiali di recupero, che possono lasciare al museo o portarsi a casa.

Una curiosità riguardo al nome dato al Museo: il fondatore, Knud W. Jensen, scelse di mantenere il nome che il precedente proprietario Alexander Brun nel 1855 diede alla proprietà per onorare le sue tre mogli, tutte di nome Louise.

Se avete in programma un viaggio a Copenhagen, non perdetevi questo meraviglia!

Il Louisiana Museum of Modern Art è aperto dal martedì al venerdì dalle 11 del mattino alle 10 di sera, mentre nel weekend e nelle festività è visitabile dalle 11 alle 18. Lunedì è giorno di chiusura. Il biglietto di ingresso è 125 corone danesi, all’incirca 17 euro.

Il sito di riferimento per il Louisiana Museum of Modern Art, dove troverete tutte le informazioni, è https://en.louisiana.dk

 

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
Sette Palazzi Celesti all’Hangar Bicocca a Milano
October 19, 2016
A spasso tra le risaie e i castelli della Lomellina
October 29, 2015