Soul Kitchen: alta cucina vegan a Torino


Abbinare il temine vegan a “salutare, ma insapore” è un’abitudine abbastanza diffusa. Ma non è affatto vero se si cucina con cura, passione e creatività. Come al Soul Kitchen, un delizioso ristorante nel cuore di Torino (in Via Santa Giulia, vicino ai Giardini reali), che lo scorso weekend abbiamo scelto ispirati dal nome evocativo e dalle ottime recensioni di TripAdvisor. E che può piacere anche a chi vegano non è.

Le nostre aspettative sono state pienamente soddisfatte. È proprio come vorrei saper cucinare io: cibo superbuono, supersalutare e… superbello. Chiaro che dopo aver assaggiato questi piatti mi impegnerò per crearne di miei, secondo questa filosofia.

Già l’arredo del locale, un po’ shabby, è di quelli che piacciono a me: la cucina è a vista, proprio all’ingresso, ed è bellissima; le sale hanno tavoli e sedie recuperati con gusto e c’è abbastanza spazio per ospitare anche divani e poltrone.

Ma veniamo al menù, ricercato e creativo che, come dice il nome – Soul Kitchen -, è dedicato a “coccolare l’anima“ del commensale e a stupirlo con accostamenti inaspettati, riscoprendo verdure di solito poco utilizzate, ma saporite e versatili.

Noi abbiamo iniziato assaggiando “Sul trono del bosco”, una vellutata di funghi porcini con gnocchi di pane agli spinaci e alloro, spumone di sedano rapa e tartufo nero.

Abbiamo proseguito con “Apulia”, un piatto più classico, ma cucinato alla perfezione: troccoli di Senatore Cappelli in crema di broccoli, capperi, pomodorino ciliegino al forno e briciole croccanti di Altamura. Consigliato anche a chi arriccia il naso all’idea di mangiare vegan.

Come secondo, come non orientarsi su “Provare per credere”? Tofu croccante in crosta di ceci e mais con cavolo nero, chips di patata dolce, maionese al lime e crema di piselli e salvia. Io che non sono un’amante del tofu, questo, “in carrozza”, l’ho trovato interessante e gustosissimo…
Il menù comprende tanti altri piatti che vi lascio scoprire da soli, comprese le insalate e il cibo raw che, badate bene, non è solo il cibo crudo, ma anche quello cucinato a una temperatura non superiore ai 45 gradi.

Dulcis in fundo: il personale è gentilissimo e il conto ragionevole. Assolutamente da provare.

Soul Kitchen – Vegan & raw food
Via Santa Giulia 2
10124 Torino
tel. 011/884700
https://www.facebook.com/SoulKitchenVeganRawRestaurant/

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018