Conchiglie, la mia passione…


Adoro le conchiglie, le raccolgo sulla spiaggia, me ne regalano, le indosso con un nastro. Ne vorrei fare anche degli orecchini… La mia casa è piena di vasi e di ciotole colmi. Dalle più piccole e semplici che si trovano in Liguria a quelle più grandi che mi è capitato di acquistare nei Paesi tropicali. E anche nella città di Rodi, un po’ di anni fa, mi sono imbattuta in una specie di mercatino e ne ho comprate tantissime.

DSC02749 copiaBene, c’è un posto incredibile in Florida, negli Stati Uniti, sul Golfo del Messico, dove chi ama le conchiglie perde la testa… Sanibel Island, collegata alla terraferma da una striscia di terra.
Qui le spiaggie sono FATTE di conchiglie, sì, sto parlando sul serio. Si cammina letteralmente su un tappeto di conchiglie color rosa pastello!
Quando la mia amica Stefania, anche lei una vera shell lover, l’ha scoperto, abbiamo deciso di proporre al nostro gruppo di amici di includere Sanibel tra le tappe del nostro viaggio negli Usa.
La cosa più strana è che, mentre in molti luoghi è vietato portar via le conchiglie dalla spiaggia, qui si pratica proprio lo Shelling, cioè la raccolta di conchiglie, che viene consentita con tanto di istruzioni da parte del Centro visitatori, in cui viene spiegato quali sono le ore della giornata in cui se ne trovano maggiormente.
I tipi più comuni di conchiglia sulle spiagge di Sanibel sono i pettini, di varie sfumature di rosa, e le telline.

IMG_2957 copia

Ma ve ne sono tanti altri tipi e, se si è fortunati, può capitare di imbattersi anche nei sand dollar, gusci, che sembrano delle sculture, di creature preistoriche.
E’ un posto talmente suggestivo che le tartarughe, che di spiagge se ne intendono, vengono a deporvi le uova.
Questa è Stefania, al tramonto, sorridente e beata tra le conchiglie…
C’è persino un museo e nel mese di marzo viene organizzata una fiera dedicata, la Sanibel Shell Fair & Show. E un negozio molto carino, il cui nome “She sells sea shells” evoca il famoso scioglilingua inglese, dove abbiamo comprato altri pezzi magnifici. Questo è il sito Web dove trovare utili informazioni se volete visitare quest’isola: Sanibel-captiva.org/sanibel-island-shelling.
I pettini color petalo di rosa e i sand dollar che ho raccolto nel nostro viaggio a Sanibel sono bellissimi nel vassoio di legno dorato sopra il mio scaffale.