Arriva Natale: facciamo i biglietti di auguri!


Fine novembre è il momento giusto, per chi ama realizzare oggetti handmade, per sbizzarrirsi e iniziare a preparare le decorazioni natalizie.
I biglietti di auguri sono la cosa più facile ed economica: si possono infatti usare tantissimi materiali di recupero che si possono reperire senza difficoltà. E i vostri amici saranno felici di ricevere i vostri auguri super personalizzati, un biglietto fatto a mano apposta per loro che non è uguale a nessun altro. Oltretutto, se capita un pomeriggio autunnale un po’ uggioso, è un ottimo modo di impegnare i bambini facendoli “pasticciare” con colla e ritagli colorati.

DSC03115 copiaIl mio suggerimento è di prendere una scatola, riciclata of course, e cominciare a raccogliere di volta in volta il materiale che vi ispira.
Possono essere: pezzetti di carta regalo anche piccoli che di solito si buttano, vecchi nastri, spago, biglietti augurali dell’anno scorso da cui ritagliare figure, cartoncini vari, cartelline, carta ondulata che si trova negli imballi degli oggetti spediti per posta, ma anche nelle confezioni di biscotti, carta stagnola dei cioccolatini, biglietti di ogni tipo, vecchi calendari, pagine di giornale, sia quotidiani, anche stranieri, sia femminili, pezzi vari delle confezioni degli alimenti.

Utensili che vi serviranno: matita, gomma, righello, forbici, colla, quella che io chiamo bucherella e invece è la perforatrice a due buchi. Optional ma utili: forbici seghettate da sarta, taglierino, bucherella a forma di stella o cuore, colla piena di brillantini.

La cosa più semplice per creare dei biglietti di auguri è incollare sulla base di cartoncino (piegato a metà) vari materiali a vostro piacimento creando forme di albero di natale, fiocchi di neve, cuori, stelle. Questi che vedete sono alcuni dei biglietti d’auguri preparati da me, insieme a Linda, in questi giorni; voi potete prendere ispirazione dal Web (ci sono tantissimi siti e altrettante immagini su Google), ma anche dai libri di fiabe.

 

DSC03137 copia