Riso nero di Lomellina con verdure colorate


Che profumo questo riso nero… Ed è pure biologico. Viene dalle risaie della Tenuta San Giovanni e dopo averlo assaggiato al ristorante dell’agriturismo, durante il tour in Lomellina del mese scorso, non ho potuto fare a meno di acquistarlo. Si tratta di un riso nero integrale, che non scuoce mai, ricco di vitamine e sali minerali (calcio, ferro, selenio e zinco). Finalmente mi applico e lo cucino per la mia famiglia. Non mi verrà magari come quello preparato dal cuoco Angelo, ma io ci provo!

Ingredienti per quattro/cinque persone:
300 g di riso nero di Lomellina
una carota
due canne di sedano
una cipolla rossa
una zucchina
un peperone rosso
basilico
pinoli
olio extravergine di oliva
sale

Fate cuocere il riso nero di Lomellina facendolo tostare in una pentola con un giro d’olio per qualche minuto. Aggiungete quindi acqua bollente poco salata nella misura di una volta e mezza la quantità del riso (io ho riempito due bicchieri di riso e quindi aggiunto tre bicchieri di acqua bollente). Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti, mescolando ogni tanto, fino a che l’acqua non sia completamente assorbita.

Nel frattempo tagliate a fettine sottili la cipolla rossa e fatela saltare in un wok con un po’ d’olio, aggiungete in quest’ordine la carota, il sedano e la zucchina, tutti tagliati a cubettini, con un pochino d’acqua per evitare che friggano. Tenete le verdure al dente e levatene una metà che metterete in una padella, dove farete cuocere per cinque minuti anche il peperone ridotto in pezzettini. Aggiustate di sale. A questo punto versate il riso nero scolato nel wok e fatelo saltare per qualche minuto con le verdure per amalgamarlo. Impiattate, utilizzando un coppapasta della forma che preferite. Quindi posate sul riso preparato le verdure che avete tenuto da parte nella padella. Decorate con foglie di basilico.

A cosa servono i pinoli, direte voi… Per il pesto di basilico, che mi sono dimenticata di fare e che invece “ci sta molto bene”. Ma voi, che ora lo sapete, frullate nel mixer un bel po’ di foglie di basilico, lavate e asciugate con cura, insieme a olio, sale, una manciatina di pinoli e, se vi piace, mezzo spicchio d’aglio. Tenete il pesto abbastanza liquido e decorate il piatto a piacere, “sgocciolandolo” sul riso.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018