I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita


Ho una cara amica, Rita, che fa dei dolci incredibili. Erano fantastici i cioccolatini che ci ha regalato poco tempo fa, in occasione dell’inaugurazione di una mostra nella galleria d’arte di mia sorella.
Di cioccolato fondente, il mio preferito, unito a una deliziosa gelatina di arance e frutti di bosco freschi.

Ieri pomeriggio mi ha insegnato come prepararli. La mia cucina era inondata di un meraviglioso e inebriante profumo di cioccolato fuso…
All’inizio sembra difficile riempire i pirottini, ma poi ci si fa la mano, si riesce a capire qual è il giusto spessore dello strato di cioccolato fondente. Confesso che a me questa volta è venuto un po’ troppo sottile.

Per quanto riguarda la frutta potete usare quella che più vi piace: vanno bene anche ribes, more, fragole, fragoline di bosco, pezzetti di kiwi. È bene evitare frutta troppo zuccherina, perché il gusto acidulo della frutta esalta quello dolce del cioccolato.

Ingredienti per 24 cioccolatini:
200 g di cioccolato fondente al 50% in tavolette
300 ml di succo di arancia
50 g  di zucchero di canna
15 g di maizena

Per la decorazione:
un cestino di lamponi
un cestino di mirtilli
una piccola arancia

Spezzate le tavolette di cioccolato fondente in piccoli pezzi e poi fateli sciogliere in un padellino a bagnomaria.
Una volta sciolti, iniziate a foderare le pareti dei pirottini di silicone con il cioccolato fuso, spalmandolo con le dita, per creare uno strato omogeneo e abbastanza sottile.
Lasciate raffreddare i pirottini fino a quando il cioccolato appare asciutto.

Procedete con un altro strato, avendo cura di ricoprire bene i punti delle pareti del pirottino che sono rimaste scoperti o troppo sottili. Il cioccolatino deve avere pareti sottili, ma non troppo, altrimenti correte il rischio di romperlo quando lo dovrete estrarre dal pirottino di silicone.

Finita quest’operazione, mettete a riposare i pirottini in un vassoio in freezer per una decina di minuti, in modo che il cioccolato diventi ben duro. Quindi con grande attenzione estraete i gusci di cioccolato dai pirottini e riponeteli in frigorifero.

È il momento di creare la gelatina di arance che farcirà il pasticcino di cioccolato fondente.
Spremete le arance fino a ricavare 300 ml di succo, aggiungete 15 ml di maizena e 50 g di zucchero di canna e mettete sul fuoco in un padellino. Portate a bollore per far addensare il succo, mescolando con un frustino per evitare che si attacchi o che si formino grumi. Fate bollire per tre minuti circa, sempre mescolando, e poi lasciate raffreddare completamente.

Riprendete i gusci di cioccolato e riempiteli per tre quarti con la gelatina di arancia. Quindi decorate i pasticcini aggiungendo la frutta, come più vi piace.

Se avete ancora tempo e voglia, potete fare delle decorazioni di cioccolato per rendere i dolcetti ancora più belli. Vi serviranno delle formine di metallo, quelle che si usano per i biscotti.
Stendete il cioccolato sciolto che vi è rimasto su un foglio di carta da forno con uno spessore, uniforme e liscio, di un paio di millimetri. Lasciate raffreddare fino a che il cioccolato non diventa opaco. Ma non aspettate troppo, non deve solidificarsi troppo. Ricavate con le formine cuori e stelle di cioccolato (da far raffreddare in frigorifero) che poi userete per decorare i pasticcini.

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018
Mangiare ad Amsterdam in tre ristoranti insoliti
January 15, 2018