Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
Che bella la zucca che ho comprato al mercato l’altro giorno… Oggi avevo mia nipote Linda ospite a pranzo ed ero molto di corsa. La cosa più veloce, cioè… “bell’e fatta”, è stata di preparare un cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi. Le è piaciuto molto e ne ha “spazzolato” due piatti, anche perché l’abbiamo condito con la salsa di soia. Che lei adora, come tutti i ragazzi, soprattutto quella dolce….
La mia soddisfazione è che le ho fatto mangiare un piatto leggero e sano. E anche molto bilanciato: proteine=ceci, carboidrati=cous cous e verdure=zucca e cipolle.
Un’avvertenza: abbiate cura di far ammollare i pomodori secchi nell’acqua tiepida una mezz’oretta prima. Se, invece, avete a disposizione pomodori secchi sott’olio, abbiate l’accortezza di levare l’eccesso di olio tamponandoli con cura con la carta casa.
Chi è amante dell’agrodolce può sostituire i pomodori secchi con l’uvetta sultanina.
Ingredienti per una persona:
una manciata di cous cous
80 g circa di zucca già pulita
uno scalogno
una manciata di ceci lessati
pomodori secchi
curcuma
salsa di soia
olio extravergine di oliva
sale
Questa ricetta non ha dosi precise… potete variare le quantità come volete, in base ai vostri gusti, nel caso vogliate più verdura abbondate con la zucca, comunque verrà molto buona.
Innanzitutto io ho usato il cous cous precotto (come nella ricetta pubblicata l’anno scorso, con i piselli, le fave e la menta), sono sempre di fretta…
Cuocete il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione. Io l’ho fatto scaldare in padella, per poi aggiungere acqua bollente e poco sale, sempre mescolando. Se vi piace potete incorporarvi, come ho fatto io, un po’ di curcuma in polvere: dona al cous cous un bel color giallo caldo. Dopo dieci minuti, ho spento il fuoco e messo un coperchio. Fate riposare altri cinque minuti.
Tagliate molto finemente uno scalogno, fatelo imbiondire in un wok o in una padella, con poco olio evo, insieme alla zucca tagliata in cubetti molto piccoli e a un rametto di rosmarino. Fate cuocere brevemente il tutto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda ogni tanto: la zucca va stufata, non fritta. Unite quindi i ceci lessati e fate cuocere altri cinque minuti. Salate poco (poi aggiungerete la salsa di soia che insaporisce), spegnete il fuoco e aggiungete i pomodori secchi tagliati in piccoli pezzi, nella misura di una falda di pomodoro per persona.
Incorporate il cous cous e fate cuocere qualche altro minuto. Condite con salsa di soia, dolce o salata, a vostro gusto.
- 26 September 2018
- 3
- ceci, cous cous, curcuma, olio extravergine di oliva, piatto unico, pomodori secchi, primo piatto, sale, salsa di soia, scalogni, vegan, vegetariano, zucca