Porridge per una colazione super energetica molto British


Il termine Porridge per me risale ai tempi in cui, giovane fanciulla, andavo spesso in Inghilterra per imparare la lingua. E osservavo, con un misto di stupore e diffidenza, coloro che al mattino trangugiavano una tazzona colma di uno strano budino beige informe… il famigerato Porridge! Mentre io ero entusiasta del mio eggs and bacon, croccante e saporito. All’epoca non mi ponevo certo il problema di cosa fosse “healthy” e di cosa non lo fosse…

Di recente, in cerca di spunti per una colazione energetica, ho trovato una ricetta interessante nel libro “Deliciously Ella”. Nonostante i mille libri di cucina che affollano la mia casa, qualche tempo fa non avevo potuto fare a meno di comprare questo volume, attratta dalla copertina allegra e dai propositi salutistici di Ella Mills, l’autrice, che ha anche un blog molto carino.

Potreste pensare che una colazione così salutare possa perdere di gusto.
E invece questo Porridge cremoso è anche super buono, nonostante non ci sia un solo grammo di zucchero. Il gusto dolce arriva dai fiocchi di avena, dalle banane e dalla frutta secca. Ma se siete proprio un sweet tooth, potete aggiungere un po’ di miele.

L’idea è creare nel Porridge varie consistenze: il morbido del latte con i fiocchi integrali di avena, il dolce della banana, il croccante delle mandorle e dei semi, il fresco dei frutti di bosco.
Potete scegliere tra i vari latti vegetali quello che più vi piace, alternandoli: io adoro quello di riso e cocco, ma c’è anche di nocciole, mandorle, anacardi e molti altri. Per quanto riguarda i semi io preferisco quelli di zucca, ma potete sbizzarrirvi con semi di girasole, di sesamo, bacche di goji, secondo i vostri gusti.

Alla fine magari lo adotterete come comfort food mattutino, la cui energia vi accompagnerà durante la giornata.

La ricetta di Ella stata adattata alle mie esigenze, anche rispetto agli ingredienti che avevo a disposizione.

Ingredienti per una scodella di Porridge:
27 g di fiocchi di avena integrale
latte vegetale
un cucchiaio di olio di cocco
una banana
frutti di bosco a piacere
una manciata di uvetta sultanina
una manciata di mandorle
semi a vostro gusto
miele (facoltativo)

Fate ammollare in un po’ di acqua tiepida l’uvetta sultanina. In un pentolino mettete i fiocchi di avena integrale con 150 ml di latte vegetale, oppure un misto di acqua e latte vegetale, insieme a metà della banana fatta a fettine. Fate sobbollire una decina di minuti fino a che il liquido non sarà assorbito, aggiungendo ancora un po’ d’acqua se occorre. Aggiungete l’olio di cocco e fate cuocere un altro paio di minuti.
Nel frattempo tostate leggermente in padella una decina di mandorle e poi tritatele grossolanamente con un coltello.
Mettete in Porridge in una scodella, aggiungete l’uvetta, le mandorle tritate, la mezza banana affettata, i semi e infine i frutti di bosco.
Potete usare anche i datteri Medjoul, che danno una dolcezza incredibile al Porridge, magari al posto dell’uvetta sultanina.

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018
Mangiare ad Amsterdam in tre ristoranti insoliti
January 15, 2018