Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe


Le tagliatelle sono un tipo di pasta che di solito non uso, ma mi sembravano perfette per questo piatto. Lo spunto l’ho preso dai corsi che ho seguito la scorsa settimana alla Cucina Italiana, nell’ambito della Milano food week. Molto gradevoli e ben organizzati, con un hashtag che mi ha piacevolmente colpita, #lacucinaitalianafelice. L’idea è di “elaborare una serie di suggerimenti, idee e astuzie per una fare una spesa di qualità al supermercato rispettando l’ambiente”. Che è proprio la mia filosofia.

Durante uno di questi corsi, incentrato sulla cucina “sana”, ho assaggiato dei gnocchetti preparati con il condimento che ho usato per queste tagliatelle. Io ho aggiunto la curcuma, che adoro e che dà un bellissimo color giallo sole a questo piatto.

E quindi via alla preparazione. Gli asparagi sono la mia passione e se piacciono anche a voi, guardate quest’altra ricetta. E poi sono proprio di stagione, insieme ai piselli. L’acciuga dà carattere al piatto. E la curcuma… beh… è una spezia antiossidante con proprietà depurative e antitumorali!

Da abbinare a questo piatto, cosa c’è di meglio di un vino leggero e frizzante? Io ho scelto l’Alezeia, un vino che mi piace molto della casa vinicola Montelio di Codevilla, nell’Oltrepo’ Pavese.

 

Ingredienti per due persone:

150 g di tagliatelle
8 grossi asparagi
due manciate di piselli freschi sgusciati
qualche acciuga a vostro gusto
curcuma
sale
olio extravergine di oliva

Tagliate gli asparagi creando delle fettine lunghe, come vedete nella foto, sbianchiteli bollendoli per qualche minuto in una pentola di acqua salata (assaggiateli di tanto in tanto, devono essere appena cotti, croccanti) e poi tuffateli in acqua fredda per mantenere il loro bel colore verde brillante.

Fate lo stesso con i piselli freschi, che devono cuocere un minuto. L’alternativa è di usarli congelati (come ho fatto io, non avendo a disposizione quelli freschi) e quindi non occorre sbianchirli.

Non buttate l’acqua di cottura, vi servirà per cuocere le tagliatelle. Quelle che ho usato le avevo acquistate già aromatizzate alla curcuma. Se decidetele di farle in case aggiungete un po’ di questa spezia all’impasto. In alternativa, potete aromatizzare le tagliatelle in cottura aggiungendo all’acqua un pochino di curcuma.

Fate sciogliere le acciughe (5/6 oppure abbondate se ne siete golosi) con un filo d’olio in un wok, in modo che si formi una crema, aggiungete le verdure e fate saltare il tutto per qualche minuto.

Intanto avrete messo a cuocere la pasta, scolatela al dente e fatela risottare nel wok con un pochino di acqua di cottura. Enjoy!!!

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018