Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri


Il salmone affumicato è una scelta un po’ ovvia come antipasto, anche un po’ retrò… ma non se lo si abbina a ingredienti insoliti.
Venerdì sera ho invitato un amico a casa, gli ho promesso una cena a base di pesce. Ma poiché io con il pesce non sono così brava, ho voluto puntare su qualcosa di semplice che non mi facesse fare grossi errori. So che lui va matto per i gamberi, quindi ho optato per delle mazzancolle marinate e poi grigliate. Niente primo, alla sera è meglio evitare i carboidrati, quindi antipasto.
Aperitivo con le immancabili e adorate patatine. E poi finocchi e arance, e zucchine grigliate con menta e limone.
Salmone affumicato con una ricetta particolare e nuovi sapori? Il Web mi viene in aiuto: sono attratta da una ricetta di Sale&Pepe, che abbina, oltre al formaggio di capra, anche i datteri.
Mi ha convinto. E ha convinto anche il mio ospite. Provatelo: in bocca vi arriverà un’esplosione di gusto creata dai sapori contrastanti degli ingredienti, che si percepiscono a poco a poco.
È perfetto per le feste di Natale, ma perché non viziarsi tutto l’anno?
Riporto la ricetta come l’ho letta sul sito. Con un piccolo consiglio da parte mia: usate un coltello di ceramica per affettare sapientemente il rotolino, senza farlo “disfare”. E poi, una volta tagliato, “riassemblate” con pazienza il rotolino.

Ingredienti per circa 15 rotolini:

200 g di salmone affumicato
200 gr di robiola di capra
una decina di datteri denocciolati
erba cipollina
pepe
olio extravergine di oliva
grissini integrali

Su un foglio di carta da forno disponete 200 g di fettine di salmone affumicato sovrapponendole leggermente, in modo da formare un rettangolo di circa 22×12 cm. Sarebbe meglio usare delle fette di salmone affumicato abbastanza uniformi. Spalmate la superficie con 200 g di robiola di capra condita con 2 cucchiai di olio e una generosa macinata di pepe. Allineate lungo il bordo più lungo i datteri denocciolati e arrotolateli nel salmone aiutandovi con la carta cercando di ottenere un cilindro bello compatto. Avvolgetelo con pellicola trasparente e fatelo raffreddare in frigo per almeno due ore. Poi eliminate la pellicola, tagliate il rotolo a rondelle e decorate con erba cipollina tagliuzzata e ancora un po’ di pepe. Servite i rotolini accompagnati da grissini integrali.

YOU MIGHT ALSO LIKE

vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018
Risotto allo champagne con melagrana
January 05, 2018
La panzanella secondo Pietro Leemann
May 12, 2017
Vellutata tiepida di carote, porri e zenzero fresco
April 16, 2017
Spaghetti con asparagi, salvia e nocciole tostate
April 10, 2017
Cous cous tiepido con fave, piselli e menta
April 02, 2017