Spaghetti con asparagi, salvia e nocciole tostate


Asparagi e nocciole, con un tocco di salvia: questi sono gli ingredienti per la mia cena di stasera. Sì, perché tornata dalla palestra mi rimane un po’ di tempo per prepararmi qualcosa di buono prima di andare al cinema.

E così rispolvero un vecchio libro di cucina, Entertaining – Ricevere con gusto, edito da Konemann e scritto da Donna Hay, una cuoca e food stylist australiana. È un libro molto bello, che avevo acquistato tantissimi anni fa in un negozio di libri a metà prezzo e che contiene con un sacco di spunti interessanti.

Questa ricetta mi aveva incuriosito. Ed eccola un po’ variata e resa completamente “vegan”. Mentre la ricetta originale prevede anche della ricotta al forno a fettine – circa 50 grammi, da aggiungere al piatto alla fine. Io ho usato le asparagine, anziché gli asparagi, perché sono più tenere e anche più convenienti.

Ingredienti per una persona:
80 g, di spaghetti alla chitarra di grano duro
una ventina di nocciole
10/12 asparagine – 100 g circa
6/8 grosse foglie di salvia
aglio
olio extravergine di oliva
aceto balsamico
limone
sale
pepe nero

Cuocete brevemente al vapore gli asparagi (pochi minuti, regolatevi comunque a seconda della grandezza degli asparagi, che devono rimanere sodi e croccanti perché poi saranno passati in padella). Tritate le nocciole grossolanamente conservandone qualcuna intera per decorare il piatto.

Quindi in abbondante acqua leggermente salata, utilizzando anche l’acqua di cottura degli asparagi, cuocete gli spaghetti, tenendoli al dente. Nel frattempo in un wok fate rosolare con un filo d’olio extravergine di oliva uno spicchio d’aglio schiacciato, insieme alla salvia tagliata finemente e alle nocciole tritate, che diverranno tostate. Aggiungete il succo di limone e poi gli asparagi tagliati a pezzetti, spegnete il fuoco e mescolate delicatamente. A cottura ultimata, scolate gli spaghetti e passateli brevemente nel wok insieme agli altri ingredienti. Regolate di sale e di pepe nero.

Servite gli spaghetti nel piatto e decorate con le nocciole intere, qualche asparago intero e qualche goccia di aceto balsamico.

 

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018