Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero


Che profumo meraviglioso di banana e cannella hanno questi muffin senza zucchero che ho preparato oggi pomeriggio… Sono perfetti per il mio tè delle cinque, ora in cui sono d’accordo con le mie amiche di vederci e chiacchierare su Skype, visto che in questi giorni non ci si può incontrare di persona.

Torno dopo diverso tempo a scrivere sul mio blog, che ho trascurato in questi ultimi mesi. Periodo difficile questo: confinata in casa, cerco di approfittare del tempo in più per dedicarmi alle mie passioni.

Sono sempre alla ricerca di dolci senza zucchero, è meglio che ne consumi il meno possibile, ma sono una sweet tooth per eccellenza… vivrei di dolci! Navigando qui e là nel Web ho trovato questo bellissimo sito, Diritto in cucina, dove Alessia prepara per sua figlia un sacco di dolci senza zucchero. Perfetto per me.

Ho iniziato da questi muffin senza zucchero che sul sito mi sono sembrati deliziosi. Ottimi per la merenda o anche per arricchire la colazione del mattino. Io ho fatto una piccola variazione aggiungendo un cucchiaio di sciroppo di dattero, per renderli ancora più golosi e dolci, pur evitando lo zucchero. La ricetta originale di Alessia, comunque, la trovate nel suo sito, insieme a tante altre.

Se vi piacciono i dolci alla banana, vi consiglio anche il Banana bread preparato da mia sorella e mia nipote Linda che trovate qui.

Ingredienti per sei muffin:
135 grammi di banana matura
125 g di farina di tipo 2
1 cucchiaio di sciroppo di dattero
1 cucchiaino di cannella in polvere
90 ml di acqua
40 grammi di olio di riso
8 grammi di lievito
succo di limone
sei pirottini

Accendete il forno alla temperatura di 180° C. In una ciotola schiacciate la banana con una forchetta e  riducetela a una purea, aggiungendo un po’ di succo di limone per non farla annerire. Mi raccomando, la banana deve essere bella matura.

Aggiungete un cucchiaio di sciroppo di dattero (se volete dei muffin più dolci, anche due cucchiai) e mescolate. Setacciate quindi la farina, il lievito e la cannella e incorporateli nella ciotola. Versate nel composto l’acqua e l’olio di riso, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettete i pirottini nello stampo da muffin e riempiteli quasi fino all’orlo, infornate e fate cuocere per una trentina di minuti. Riducete la durata della cottura di una decina di minuti se usate dei pirottini per muffin mignon.

Controllate la cottura con uno stecchino, quindi sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella. Appena tiepidi sono squisiti.

Buona merenda!!!

YOU MIGHT ALSO LIKE

Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018
Mangiare ad Amsterdam in tre ristoranti insoliti
January 15, 2018