Pesto estivo con sedano fresco e pomodorini
Che caldo fa in questi giorni, davvero non riesco a cucinare, la casa si trasforma in un inferno irrespirabile.
E allora… spaghetti, così dovrò far bollire l’acqua solo per gli 8/10 minuti di cottura della pasta. Degli spaghetti molto semplici da preparare, conditi con un pesto freschissimo, adatto a quest’estate torrida, perché userò anche il sedano e dei pomodori datterini.
Ho provato a fare il pesto anche solo con le foglie di sedano, come ho letto in varie ricette in giro per il Web. E’ un sapore interessante, quasi piccantino al palato. Io però preferisco questo perché la canna di sedano, che è molto ricca di acqua, dà alla salsa un’ottima cremosità.
Ingredienti per due persone:
160 g di spaghetti
un bel mazzo di basilico molto fresco
15/20 pomodori datterini
(a seconda della grandezza)
una canna di sedano verde
uno spicchio d’aglio
una manciata di mandorle pelate
olio extravergine di oliva
sale
Pulite il basilico, eliminando i gambi, e asciugatelo bene, tenendo da parte qualche fogliolina che userete per decorare i piatti. Mettete il resto nel mixer insieme alla manciata di mandorle, l’aglio tagliato a fettine e la canna di sedano verde spezzettata. Frullate il tutto, emulsionate con qualche giro di olio d’oliva e regolate di sale. Intanto avrete preparato i pomodorini tagliati in quattro, conditi con qualche foglia di basilico spezzettata, olio e sale.
Cuocete gli spaghetti tenendoli al dente e condite con il pesto e metà dei pomodorini. Impiattate, decorando gli spaghetti con il resto dei pomodorini e qualche foglia di basilico.
Consiglio: io ho usato un solo spicchio d’aglio, così piace a tutti, ma se vi piace molto il suo sapore quasi piccante, potete raddoppiarne la dose.
- 28 July 2015
- 0
- aglio, basilico, mandorle, pomodori datterini, sedano verde, spaghetti, vegan, vegetariano