Mangiare ad Amsterdam in tre ristoranti insoliti


Un bel weekend lungo ad Amsterdam, approfittando del Ponte dell’Immacolata. Oltre a organizzare i luoghi da visitare, mi è stato affidato dai miei compagni di viaggio il compito di scegliere i ristoranti in cui cenare.
Ed ecco qui tre proposte per tutti i gusti…
Vorrei iniziare con un posticino in cui sono andata a pranzo, da sola, visto che gli altri componenti del gruppo volevano provare la cucina locale, ricchissima di carne. Che io non amo molto.

Il  De Bolhoed è un delizioso ristorantino vegano/vegetariano, che si trova su uno dei canali più belli e caratteristici di Amsterdam, il Prisengracht, nel quartiere Jordaan, non lontano dalla casa museo di Anna Frank.

Colorato e accogliente, come vedete nella foto in apertura, propone piatti cucinati, a mio avviso, con ingredienti di qualità. Ho assaggiato la famosa zuppa di lenticchie, uno dei piatti must della cucina olandese, molto buona e perfetta per scaldarsi nei freddi giorni di dicembre. E poi un piatto di hummus ricco, guarnito con varie insalate, olive e pita bread. Prezzi veramente bassi, 6 euro per la zuppa e altri 6 euro per il piatto che vedete qui accanto.
Ottimo per la pausa pranzo.

De Bolhoed
Prisengracht 60-62
Tel. ++ 31 20 626 1803
Aperto dalle 11 a mezzanotte

 

Il passato coloniale dell’Olanda si ritrova in diversi ristoranti che offrono cucine orientali. Sulla Lonely Planet avevo letto che il New York Times ha definito il Restaurant Blauw il miglior ristorante indonesiano dei Paesi Bassi. E si trova proprio nel quartiere di Amsterdam in cui avevamo scelto l’albergo. Perché lasciarselo sfuggire?
Non ho foto da mostrarvi perché non è tanto l’arredamento, abbastanza moderno, sui toni del rosso, a colpire, quanto i piatti. Beh… una vera esperienza di sapori e profumi!

Io ho iniziato con un’insalata che mi è stata consigliata da chi ci serviva, mi sono fidata anche se sul menu non mi ispirava, Asinan, a base di cetriolo, germogli di fagiolo, mango, daikon, salsa di arachidi e arachidi fritte. E invece… era fantastica! E poi ho scelto del pesce, il cameriere non riusciva a spiegarmi quale tipo fosse, ma anche in questo caso mi sono fidata e ho fatto bene! Con salsa piccante, zenzero, tamarindo e lemongrass. Ho assaggiato anche gli altri piatti che avevamo ordinato ed erano buonissimi. Il conto ci ha piacevolmente sorpreso, poco più di 30 euro a testa per un ristorante così raffinato.

Prenotate con anticipo perché, essendo molto gettonato, è sempre piuttosto pieno. Per fortuna gli orari più accessibili sono quelli “italiani”, quindi dopo le 20,30…

Restaurant Blauw
Amstelveenseweg 158-160
Tel. ++31 20 675500
Aperto dalle 18 alle 22.00
https://restaurantblauw.nl/amsterdam/

 

E ora vi racconto di un posto un po’ particolare nel quale siamo capitati la nostra prima sera ad Amsterdam. Arrivando tardi, avevo prenotato dall’Italia un ristorante che fosse vicino al nostro hotel, in zona musei. E ho trovato questo L’Entrecôte et les Dames, ristorante francese che dichiarava un menu a prezzo fisso, a scelta tra carne e pesce, di 24 euro. Mi è sembrata una buona soluzione, visti i prezzi di Amsterdam.

Ci siamo subito resi conto che, a parte una buona scelta di dessert non inclusi nei 24 euro, il menu praticamente non esisteva. Potevi scegliere o carne e pesce, stop. Ci hanno portato un’insalata con le noci e poi la scelta era tra entrecote e sogliola, entrambi con patatine fritte.
Per fortuna era tutto molto buono, anche se ci era rimasta un po’ di fame. Ma poi ci siamo resi conto che la formula comprendeva bis a volontà… quindi… scorpacciata!
Come vedete l’arredamento è molto particolare, e i camerieri allegri e gentili! Da provare, decisamente insolito…

L’Entrecôte et les Dames
Van Baerlestraat 47-49
Tel- ++ 31 20 679 888
Aperto dalle 12 alle 15 e dalle 17.30 alle 22.00
www.entrecote-et-les-dames.nl/#lentrecote-et-les-dames

 

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018