Rotolo di speck e formaggio di capra di Braies


Questo antipasto, insegnatomi al corso di cucina ladina dallo chef Andrea Irsara del Gourmet Hotel Gran Ander, è perfetto da servire in una cena, anche numerosa, perché è semplicissimo e si può preparare in anticipo.
Le materie prime sono molto importanti. Un buono speck è d’obbligo, per il formaggio si può optare per quello di capra, come quello proposto, ma se ne possono scegliere diversi, purché cremosi, a seconda del sapore che si vuole dare al piatto. E si può decidere quanto formaggio spalmare nel rotolo, per dare più rilevanza al gusto dello speck o del formaggio.
Il rotolo viene servito con un’insalatina di quinoa arricchita da verdure, che potete scegliere secondo il vostro gusto.

Ingredienti per il rotolo:
speck q.b.20160804_150821 copia
200 g di formaggio fresco di capra di Braies
erba cipollina
pepe

Ingredienti per l’insalata di quinoa:
100 g di quinoa
½ peperone
½ finocchio
qualche pomodorino pachino
sedano20160804_151205 copia
rapanelli
sale
olio etravergine di oliva
aceto di vino rosso
erba cipollina
aceto balsamico di mele
germogli freschi

Disponete le fette di speck, tagliato finemente, adagiate una accanto all’altra su una pellicola stesa sul tavolo di cucina. In una bacinella, amalgamate il formaggio con l’erba cipollina tritata finemente e condite di pepe. Quindi spalmate a piacere la crema ottenuta sullo speck e arrotolatelo nella pellicola creando un rotolo lungo che metterete in frigorifero riposare per un paio d’ore.

Cuocete la quinoa per 20/25 minuti in acqua salata e fatela raffreddare. Nel frattempo tagliate le verdure a quadretti molto piccoli, unite il tutto in una bacinella insieme allla quinoa. Condite con abbondante olio d’oliva e aceto di vino rosso, erba cipollina tritata, sale e pepe.

Impiantate l’insalata di quinoa con un coppapasta, in modo da creare una base cilindrica, tagliate quindi il rotolo di speck, calcolando due fettine in ogni piatto. Guarnite con germogli freschi o con steli di erba cipollina e con qualche goccia di aceto balsamico.

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018
Risotto allo champagne con melagrana
January 05, 2018
La panzanella secondo Pietro Leemann
May 12, 2017
Vellutata tiepida di carote, porri e zenzero fresco
April 16, 2017
Spaghetti con asparagi, salvia e nocciole tostate
April 10, 2017