Vellutata di peperoni con tapenade


Feste di Natale, 20 persone a pranzo, il cappone è tradizione e quindi si deve servire. Incarichiamo mia madre che dice sempre che non sa fare le cose e poi invece le fa benissimo… E infatti i due capponi che ha cucinato sono fantastici, ripieni di frutta e altre meraviglie. Ma questa è un’altra storia, anzi un’altra ricetta.

Dunque, da servire tra gli antipasti di salumi e il cappone, mia sorella Giulia e io cercavamo qualcosa “alleggerisse” il pranzo. Leggero sì, ma con sapore, per accontentare anche i parenti arrivati da Roma, poco abituati alle zuppe delicate. E allora: vellutata di peperoni, con un tocco in più, la tapenade.

Per chi non la conosce la tapenade è una salsa di origine francese, il suo nome deriva infatti da “tapena”, il nome provenzale per cappero. E’ a base di olive nere, capperi, acciughe, aglio e olio di oliva, perciò se non la trovate al supermercato, è molto facile da preparare in casa (e poi vi resta da servire sui crostini per accompagnare l’aperitivo).

Ingredienti per 10/12 persone:
10/12 peperoni medi gialli e rossi
7 o 8 carote
2 patate medie
3 cipolle rosse
olio di semi
sale e pepe
un vasetto di tapenade

Cuocete i peperoni accuratamente lavati in forno caldo per una mezz’oretta, stando attenti che la pelle non si abbrustolisca. Quindi estraeteli dal forno e metteteli in un sacchetto di plastica per alimenti. Quando saranno tiepidi sarà abbastanza facile rimuovere la pelle, quindi levate filamenti e semi e tagliateli a filetti. (Lo so che è noioso levare la pelle ai peperoni, ma credetemi, fa molta differenza, poiché i pezzettini di pelle di peperone nella vellutata non sono piacevoli al palato).
Nel frattempo, a parte, fate cuocere a vapore le patate e le carote.
In una padella fate quindi saltare le cipolle rosse affettate con poco olio, aggiungete i peperoni e le altre verdure cotte a vapore e fate cuocere per una decina di minuti. Quindi frullate il tutto aggiustando di sale e di pepe.

Servite la vellutata bella calda guarnendo il piatto con mezzo cucchiaino di tapenade, oppure, come abbiamo fatto noi, servitela in una terrina a parte lasciando che ognuno decida la quantità di tapenade che preferisce.

Come fare la tapenade in casa:
Prendete un vasetto di paté di olive nere, un vasetto di capperi accuratamente scolati e risciacquati, 5 o 6 acciughe sott’olio, aglio, un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullate il tutto e servite. Potete decidere anche a quale ingrediente dare più risalto variando le quantità del paté di olive e dei capperi e, se la desiderate più leggera, evitate di mettere l’aglio.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018