Marco Bianchi cucina con il pomodoro Vallivo


La settimana scorsa ho assistito a uno show cooking di Marco Bianchi, il cuoco esperto di nutraceutica. Ero abbastanza curiosa di vederlo al lavoro.

L’occasione è stata la presentazione di un nuovo prodotto De Rica, la Pura passata di pomodoro Vallivo, che lo chef scienziato, come viene chiamato, ci ha fatto assaggiare, proponendoci alcuni piatti preparati al momento. Devo dire che l’ho trovata piuttosto buona.

La cosa interessante del pomodoro Vallivo è che si tratta di una vecchia semente non ibrida che è stata recuperata di recente da De Rica. Questo pomodoro, a buccia sottile e ricco di sapore, viene coltivato nella zona del Parco Naturale del Delta del Po, a poche centinaia di metri dallo stabilimento di trasformazione. E raccolto solo quando ha raggiunto la piena maturazione, nel mese di agosto. La semente, ricavata dagli scarti di lavorazione, viene riutilizzata per il raccolto dell’anno successivo. Con un occhio di riguardo alla sostenibilità, quindi, filiera corta e a basso impatto ambientale.

Mentre preparava i piatti, Marco Bianchi ci ha spiegato le proprietà nutritive e antiossidanti del pomodoro Vallivo, ricco di licopene, vitamina C,  folati e sali minerali, tra cui potassio, fosforo, calcio e selenio.

Ecco la ricetta del gazpacho che ci ha servito e che quanto prima proporrò ai miei amici, perché l’ho trovato molto piacevole:

Ingredienti:
200 g di passata di pomodoro Vallivo
due pomodori rossi
un mango
due cucchiai di olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
pepe
ghiaccio in cubetti
una radice di zenzero fresco
tabasco
un mazzetto di basilico o di menta

Frullate la passata di pomodoro, il mango tagliati a pezzi e i due pomodori. Aggiungete quindi un pizzico di pepe, olio, un goccio di tabasco (a piacere), una grattugiata di zenzero fresco e qualche cubetto di ghiaccio. Guarnite con foglie di basilico o di menta.

 

E la ricetta dei crostini mediterranei…DSC04344 copia

Ingredienti:
200 ml di passata di pomodoro Vallivo
quattro fette di pane integrale
un cucchiaino di capperi
10 pomodorini secchi
un’acciuga
qualche foglia di basilico

Fate ammollare i pomodorini secchi in acqua per almeno un’ora. Tostate le fette di pane integrale. Nel frattempo in un mixer frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una salsa corposa che spalmerete sui crostini di pane integrale tostato guarniti da una foglia di basilico. Questa salsa può servire anche per condire un piatto di pasta.

 

YOU MIGHT ALSO LIKE

vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018
Risotto allo champagne con melagrana
January 05, 2018
La panzanella secondo Pietro Leemann
May 12, 2017
Vellutata tiepida di carote, porri e zenzero fresco
April 16, 2017
Spaghetti con asparagi, salvia e nocciole tostate
April 10, 2017