Insalata di fagiolini, taccole e piselli


Ho trovato questa insalata di fagiolini, taccole e piselli in un libro di cucina che mi hanno regalato di recente, Plenty di Yotam Ottolenghi, uno chef inglese, nato e cresciuto a Gerusalemme, che nelle sue ricette dà grande risalto alle verdure, combinando i colori e i sapori della sua terra, Israele, con la tradizione della cucina occidentale.

La giornata di sole di oggi mi ha ispirato quest’insalata. Non avevo in casa tutti gli ingredienti, ma è stata comunque apprezzata, in particolare da mia sorella.

Questo piatto utilizza verdure di stagione, piene di sapore. È un’insalata fresca, inconsueta e fa una bellissima figura in tavola. Il segreto per farla venire bene sta nella cottura delle verdure, che deve essere appena accennata: solo in questo modo mantengono la loro croccantezza e i sapori risulteranno ben distinti. Oltretutto questa insalata di fagiolini, taccole e piselli può, anzi andrebbe preparata qualche ora prima, in modo che le varie spezie si leghino con le verdure.

Ingredienti per il piatto della foto:
100 g di taccole spuntate
100 g di fagiolini spuntatiDSC04764 copia 2
100 g di piselli freschi
1 cucchiaino di semi di coriandolo
½ cucchiaino di semi di senape
1 cucchiaino di semi di sesamo tostati
½ cipollotto fresco rosso
½ spicchio d’aglio
1 limone bio (di cui utilizzare scorza e succo)
olio extravergine di oliva
sale marino grezzo

E gli ingredienti che indicava la ricetta e che io non avevo in casa:
½ peperoncino rosso dolce tagliato fine
1 cucchiaio di dragoncello sminuzzato

Pulite e cuocete le taccole, i fagiolini e i piselli sgranati, nella misura di qualche minuto per le prime due verdure e meno di un minuto per i piselli.
Appena scottati e levati dall’acqua bollente, tuffateli in acqua molto fredda: in questo modo conserveranno croccantezza e il loro bel colore verde. Scolate e asciugate bene.
Ponete le tre verdure in una ciotola. Intanto in una padella scaldate due cucchiai d’olio, i semi di coriandolo triturati e i semi di senape. Quando i semi cominciano a scoppiare, è ora di levare la padella dal fuoco. Versate l’olio così condito sulle verdure e mescolate. Poi aggiungete gli altri ingredienti: il cipollotto rosso finemente affettato, l’aglio schiacciato o a pezzetti (che poi leverete prima di servire), e se li avete, il dragoncello e il peperoncino. Mescolate, aggiustate di sale, disponete sul piatto di portata e cospargete di scorza di limone e semi di sesamo tostati.
Io ho personalmente aggiunto a quest’insalata un pochino di succo di limone (la ricetta originale non lo prevede). Provate e fatemi sapere come la preferite!

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018