Pastinaca e zucca arrosto con pollo grigliato


Ho scoperto una verdura a me finora sconosciuta: la pastinaca. Una specie di “carotona” di color avorio, dal gusto aromatico che richiama un po’ quello del sedano rapa. Molto usata nel Regno Unito, qui si vede di rado. Avevo sentito parlare delle sue proprietà salutari (la pastinaca è infatti una fonte preziosa di sali minerali, fibre e vitamine), ma non l’avevo mai vista.
Quando… eccola lì, sul banco di un supermercato bio. E quindi ne ho comprata una, chiedendomi poi come l’avrei potuta cucinare.
Mi è giunta in aiuto una ricetta di verdure arrosto tratta da Meet Free Monday, il libro di Paul, Mary e Stella McCartney, davvero bello perché propone piatti molto semplici, ma saporiti e creativi. E anche se il libro in Italia è uscito con il titolo Lunedì senza carne, io ho aggiunto alla ricetta del petto di pollo marinato con erbe aromatiche e grigliato che lo fa diventare un piatto unico perfetto per il pranzo, profumato e invitante. Per un piatto vegan o vegetariano è sufficiente evitare di aggiungere il pollo grigliato.

Ingredienti per due persone:
una pastinaca media
due carote
zucca a piacere
un broccolo
miele di acacia
semi di sesamo
olio extravergine di oliva
una fetta abbastanza spessa di petto di pollo
un rametto di rosmarino
due foglie di salvia

Per il condimento
olio di sesamo o di riso
zenzero fresco
uno spicchio d’aglio (facoltativo)
un cucchiaino scarso di miso di riso
un cucchiaio di aceto di mele

Preriscaldate il forno a 180°.

Mettete il petto di pollo a macerare in una ciotola per una mezz’oretta con un cucchiaio di olio evo, un po’ di rosmarino e due foglie di salvia ridotte a striscioline.

Quindi pulite le carote e la pastinaca e tagliatele a metà o in quattro per il lungo. Pulite anche la zucca e fatela a spicchi. Mettete le verdure così tagliate in una grande teglia a un solo strato e irroratele con un paio di cucchiai di olio d’oliva. Dopo circa 25 minuti, aggiungete il broccolo, di cui usate solo l’infiorescenza tagliata a pezzetti. Disponete i “fiorellini” nella teglia e cospargete il tutto con un cucchiaio di miele e una manciata di semi di sesamo. Cuocere per altri cinque minuti affinché le verdure si caramellino, rimanendo croccanti.

Preparare un’emulsione con due cucchiai di olio di sesamo (io non l’avevo e ho usato quello di riso), una bella grattugiata di zenzero fresco (se vi piace il sapore abbondate pure), un cucchiaino di miele, l’aglio (facoltativo), un cucchiaino di miso di riso, un cucchiaio di aceto di mele.

Intanto cuocete a fuoco vivo su una griglia il petto di pollo, quindi tagliatelo a pezzetti o listarelle.

Disponete nel piatto le verdure cotte e i tocchetti di pollo, cospargetele con l’emulsione che avete preparato e servite.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
Risotto con porri, scorza di limone e timo fresco
March 01, 2018
Risotto allo champagne con melagrana
January 05, 2018
La panzanella secondo Pietro Leemann
May 12, 2017
Vellutata tiepida di carote, porri e zenzero fresco
April 16, 2017