Crostoni caldi con cipolle di Tropea


Buonissime le cipolle rosse di Tropea… Questo piatto “svelto” (come siamo solite dire mia sorella e io quando cuciniamo qualcosa che è facile e veloce da preparare e che dà un’ottima resa) combina il gusto dolce di questo meraviglioso ortaggio con quello salato di un’altra mia passione: le olive!
Non ricordo dove ho letto questa ricetta un sacco di anni fa, ma è rimasta nella tradizione dei nostri party tra amici perché questo piatto ha un sapore così intenso che conquista chiunque lo assaggi. Questi crostoni sono, infatti, perfetti da servire come antipasto o ricco aperitivo quando avete diversi ospiti. Le cipolle possono tranquillamente essere preparate qualche ora prima e diventano anche più buone con i vari sapori che si mescolano.

Ingredienti per 5 o 6 persone:
5 o 6 cipolle rosse di Tropea
una manciata di olive nere snocciolate
una manciata di capperi sotto sale
zucchero di canna
aceto balsamico
olio extravergine di oliva
aglio
sale e pepe

Tagliate a fette cinque o sei cipolle di Tropea, sbucciate e pulite, e fatele cuocere a fuoco lento in una padella piuttosto larga con olio extravergine di oliva e pochissima acqua, fino a che non diventano belle morbide. A metà cottura aggiungete una manciata di olive nere snocciolate e tagliate a metà, un po’ di capperi sciacquati per bene (in quantità secondo il vostro gusto), due cucchiaini di zucchero di canna, un cucchiaio di aceto balsamico e sale e pepe, a piacere.

Nel frattempo tostate in forno, attivando la modalità “grill”, o nel tostapane, delle fette di pane “grosso” (toscano, di Altamura o filone di grano duro). Se amate il gusto pungente dell’aglio (io lo adoro…), una volta pronte strofinate le fette con uno spicchio e poi conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva. Adagiate quindi le cipolle cucinate sui crostoni ancora caldi e servite.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Muffin alla banana, cannella e dattero senza zucchero
May 02, 2020
Ad Ascoli Piceno Piazza del Popolo è un salotto a cielo aperto
August 05, 2019
breakfast banana bread
Banana bread di Linda per un goloso American breakfast
March 11, 2019
'porridge'
Porridge per una colazione super energetica molto British
December 02, 2018
vellutata finocchi patate
Vellutata profumata con barbe di finocchio e patate
October 20, 2018
Cous cous autunnale con zucca, ceci e pomodori secchi
September 26, 2018
Tagliatelle alla curcuma con asparagi, piselli e acciughe
May 16, 2018
Rotolini di salmone affumicato con formaggio di capra e datteri
April 26, 2018
I pasticcini di cioccolato fondente e frutta di Rita
March 05, 2018